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Hogan Interactive Polacchino UomoDi per sé la metafora del corpo, applicata alle relazioni sociali e civili, è diffusa nella filosofia popolare ellenistica, soprattutto in quella stoica, e nella letteratura greco romana antica.( Mentre in queste fonti si procede dalla diversità delle membra, per origine, cultura e stato sociale, all del corpo, nell paolina (cf 1Cor 12,4 27, Rm 12,3 8; Ef 4,1 16) si assiste alla dinamica inversa: dall dei singoli a Cristo, per la fede, alla comunione delle membra fra loro: E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo (1Cor 12,13).Soltanto così l diventa garanzia della diversità e questa espressione dell senza che la prima cada in espressioni di unitarismo e la seconda in fazioni che lacerano il corpo di Cristo.Di conseguenza, la categoria del mistico applicata nella storia della teologia alla chiesa, andrebbe ridefinita: non si tratta semplicemente di una metafora, bensì di una relazione con Cristo nella chiesa che assume caratteri persino più coinvolgenti di quelli che si verificano nel corpo di ognuno.Poiché non è vero che se un membro del corpo soffrono tutte le membra, tranne che per gli organi centrali, la condivisione delle membra nel corpo di Cristo, che è la chiesa, è totalizzante poiché la gioia e la sofferenza di un piede hanno ripercussioni sulla mano o sull (1Cor 12,26).( Diversa e complementare, ma non contraria, è la somatologia che si delinea nelle grandi lettere paoline rispetto a quella successiva di Colossesi e di Efesini: nel primo ambito epistolare il capo non è Cristo, bensì è identificato con uno dei membri (1Cor 12,28 30) della comunità che, in quanto suo corpo, s con Cristo, nel secondo ambito Cristo stesso è il capo che, in quanto risorto, continua a operare, in relazione inscindibile, con il suo corpo che è la chiesa (cf. Ef 4,15).Per questo Paolo può asserire che completa nella sua carne quanto manca ai patimenti di Cristo a favore del suo corpo che è la chiesa: il referente della sua sofferenza non è il sacrificio di Cristo che, poiché perfetto è anche definitivo, ma il suo corpo ecclesiale.Tuttavia in questi tratti diversificati, tra la somatologia delle lettere autoriali e quelle dellaprima tradizione, permane il tratto costante che procede dall di e in Cristo alla comunione vicendevole fra i credenti: l cristologica dell vale sia per le lettere autoriali, sia per quelle della tradizione.In tal senso non è la comunione a generare l bensì l in Cristo a esprimersi nella comunione, altrimenti non si spiega la negazione di qualsiasi differenza tra giudeo e gentile, maschio e femmine, schiavo e libero al livello dell fede (Gal 3,28; Col 3,11), e la contemporanea affermazione quando si tratta di sottolineare le diversità tra giudei e gentili, schiavi o liberi (1Cor 12,13) nello stesso corpo.Le differenze non sono negate in assoluto, ma riguardano l della fede, per essere valorizzate in quello delle relazioni ecclesiali.( Se al livello della fede o battesimale non c alcuna differenza sociale, etnica e sessuale fra i credenti, in quello ministeriale le stesse differenze arricchiscono il corpo di Cristo.( L ma presente orizzonte trinitario per l paolina, è fondamentale per identificare il luogo e il corpo visibile in cui operano le tre Persone divine, prima che nella storia del dogma emergessero il linguaggio della Trinità e le differenze interne tra la natura e le persone divine. L conclusivo di 2Cor 13,13 sulla grazia del Cristo, l di Dio e la comunione dello Spirito Santo, riversati sui destinatari, conferma le differenze trinitarie accomunate dalla loro signoria (per quella dello Spirito cf.

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12 luglio 2015

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